Mercoledì 25 luglio 2018, nella fastosa "Sala dello Zodiaco" di Palazzo Petrignani ad Amelia, ha avuto luogo la Cerimonia di apertura del XLIII° edizione del Palio dei Colombi.
La cerimonia di apertura è stata molto partecipata da cittadini, associazioni ed autorità comunali.
Molto nutrita e importante la rappresentanza di Civitavecchia, sia civile che militare, il cui gemellaggio si è molto rinsaldato.
La pittrice Ombretta Del Monte, presidente del Comitato Onoranze Santa Fermina di Civitavecchia si è prestata con grande generosità a dipingere il Palio 2018 che è poi stato vinto dalla Contrada Posterola. La sala dello Zodiaco era inoltre arricchita di una serie di tele della pittrice civitavecchiese esposte in occasione delle manifestazioni.
Nel corso dell’incontro abbiamo trasmesso e condiviso un sincero e caldo clima di soddisfazione per essere riusciti a mettere in piedi una manifestazione che si presentava quasi irraggiungibile fino a fine maggio.
La serata è proseguita sulla terrazza di Palazzo Petrignani con tantissime persone che si sono intrattenute fino a tarda sera, allietate da un quartetto di archi. È stato fatto un buon lavoro di rappresentanza che ha ancor più rinsaldato il clima di operosa collaborazione necessario per portare avanti un calendario ricchissimo di attività.