Menù

Contrada Collis

La Contrada Collis occupa la parte alta del centro storico di Amelia, i suoi colori sono il verde e l'azzurro, concessi dai Conti Geraldini e il suo simbolo è la Torre Civica dodecagonale del 1050 posta al fianco della Cattedrale.

Anticamente comprendeva la maggior parte delle famiglie nobili di Amelia: ciò è testimoniato dagli splendidi palazzi che ancora oggi fanno bella mostra di sé lungo le vie della Contrada, come Palazzo Geraldini, Palazzo Petrignani, Palazzo Nacci e Palazzo Carleni

Le attività che coinvolgono i contradaioli si svolgono durante tutto l'anno e culminano con la partecipazione alle manifestazioni storico rievocative di luglio-agosto. Una manifestazione importante per la Contrada Collis è la festa di Santa Firmina, Patrona della Città, che si festeggia ogni anno il 24 novembre.


Contrada Crux Burgi

La Contrada Crux Burgi, caratterizzata dai colori rosso e blu, rappresenta la parte bassa del centro storico della Città, tra la Porta Romana, Porta Leone IV (che ne è anche il simbolo e che è così chiamata dal nome del Papa che fece restaurare il tratto di mura adiacenti) e Palazzo Farrattini (uno dei più belli di Amelia opera del Sangallo).

E' ricca di monumenti, chiese e palazzi storici. Deve il suo nome al crocevia, Croce di Borgo, appunto, da cui si snodano le principali vie del centro.

Una delle caratteristiche del popolo rossoblù è l'interesse a mantenere durante l'anno le tradizionali iniziative folklo-religiose (la Befana, il Focaraccio dell'Ascensione e le castagne al Borgo), sia perché parte fondamentale dell'essere amerini, sia come momento di festa e d'incontro tra amici da vivere con entusiasmo.

E' l'unica Contrada ad avere una propria scuderia con cavalieri amerini.


Contrada Platea

Platea, la piazza, contraddistinta dai colori bianco e blu, con lo stemma araldico della famiglia Cansacchi con le croci in campi contrapposti, rievoca la storia antica dei suoi vicoli, dei suoi palazzi e delle nobili famiglie che vivevano allora intorno al colle di Santo Stefano.

Molte iniziative e ben riuscite: ricordiamo tra tutte, la Messa in suffragio dei defunti della Contrada.

L'attività prosegue poi con la tradizionale festa di Sant'Anna il 26 luglio, con la cerimonia religiosa e rievocativa nella chiesa della Madonnina, che culmina con l'assegnazione dell'ormai affermato "Premio Sant'Anna".


Contrada Posterola

Posterola, la Contrada a nord-est del Centro Storico prende il nome dalla porta d'accesso alla Città che serviva per quanti dovevano essere sottoposti alla gabella.

E' senza dubbio la porta più caratteristica delle quattro medievali che interrompono le inespugnabili Mura di cinta: la copertura per il gabelliere, attentamente protetto dal ventarone, vento di tramontana che spira sibilando nelle due feritoie per le balestre che presidiano gli stipiti, e una piccola casa senza finestre; tra quelle pareti si consumò per anni il rito odioso dell'esanzione...

I colori che contraddistinguono quelli de Posterola sono gli stessi del Senato Romano: il giallo e il rosso. Passeggiando per le vie di Posterola si respira aria di antico popolare. Si ammirano scorci di incomparabile bellezza aperti verso il Lago Vecchio e vicoli suggestivi.


Contrada Vallis

Nel 1980 nasce la Contrada Vallis che viene contraddistinta dai colori giallo e blue che prende il suo nome dalla Porta della Valle, e quindi dalla valle che questa sovrasta: un paesaggio a tratti coltivato e a tratti boschivo, ricco di antiche presenze e tradizioni, racchiuso da una corona di colline e segnato dal corso di un torrente, il Rio Grande.

E' da sempre composta da persone che vi risiedono, che vi lavorano o che hanno nel cuore i suoi colori: contradaioli che si dedicano all'organizzazione di eventi e manifestazioni che allietano i cittadini amerini e che uniscono i contradaioli stessi, al punto da far nascere amicizie che vanno oltre la cosiddetta vita di Contrada.

Di grande rappresentanza all'interno della Contrada  "della Valle" sono i gruppi tamburini ed angolari che ogni anno si preparano con passione per il Premio Musici ed il Premio Angolo, e che spesso riescono nel loro intento.

Bsystem
B.System v2.08.1 - Copyright © 2014/2016

Bweb Solution - Via Roma, 135 - 05022 - Amelia - TR - ITALY


Area Admin
Web Site